BENVENUTO NEL SISTEMA DI TRASMISSIONE ONLINE
Per poter accedere alla sottomissione degli abstracts da presentare alla Settima edizione di AIEOP in Lab che si terrà a Milano il 22 e 23 maggio 2026 c/o Aula Magna Bonadonna - Istituto Nazionale Tumori, occorre possedere un ACCOUNT come Autori Corrispondenti. Per crearlo/averlo usare il link "Creazione account" presente nel menu sopra l'immagine con gli estremi dell'evento. Tutte le comunicazioni saranno spedite all'indirizzo di posta elettronica specificato alla registrazione. Si ricorda che il Primo Autore o il Presentatore dell'abstract dovrà necessariamente essere iscritto all'evento.
I contributi scientifici redatti in lingua ITALIANA (Titolo e Città comprese) dovranno pervenire entro le 23:59 del 28 Febbraio 2026 esclusivamente tramite le pagine di questo sito appositamente predisposto.
I topics a cui l'Autore potrà associare il lavoro inviato sono i seguenti:
- Nuovi approcci di immunoterapia
- Disease modeling
- Biomarcatori in oncoematologia
- Cancer Predisposition
- Altro
COME SOTTOMETTERE UN ABSTRACT
1. CREAZIONE ACCOUNT
- Solo gli autori che desiderano sottoporre una propria opera scientifica devono utilizzare le procedure approntate su questo sito. Per farlo, prima di poter accedere a qualsiasi altra pagina, devono necessariamente creare un 'account' tramite l'apposito specifico menu Creazione account presente nel menu qui sopra. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica specificato tramite il modulo di creazione account.
- L’accettazione di un abstract come comunicazione orale o poster è soggetta all’approvazione della Commissione Scientifica e presuppone l’iscrizione totale all'evento di almeno uno degli autori.
2. ISTRUZIONI
I lavori esclusivamente redatti in Italiano, dovranno essere sottomessi tramite un form che prevede la compilazione dei campi della lista che segue.
Si ricorda inoltre che non sono ammesse registrazioni di prova.
- Argomento
Scegliere il topic dall’elenco a tendina;
- TITOLO: in minuscolo con primo carattere e qualsiasi altro non diversamente rappresentabile in MAIUSCOLO;
- INQUADRAMENTO: Inquadramento professionale/sanitario del primo autore
Da selezionare nella seguente lista: Professore ordinario, Professore associato, Dirigente Medico di II livello, Dirigente medico di I livello, Ricercatore, Biologo, Tecnico di laboratorio, Specializzando, Borsista, Studente;
- CF: codice fiscale del primo autore;
- DATA DI NASCITA: data di nascita del primo autore;
- AUTORI: primo autore (SOLO il carattere iniziale del Nome con Cognome per esteso), a seguire tutti gli altri nell'ordine di contribuzione (Es. M. Rossi(1), G. Bianchi(1|2), A. Verdi(1) oppure se appartenenti tutti ad una unica struttura, semplicemente M. Rossi, G. Bianchi, A. Verdi). Sempre separati da una virgola e senza nessuna punteggiatura finale. State introducendo una matrice di dati NON una semplice riga di testo da dare alla stampa. È tassativo utilizzare questa forma perché gli elenchi dei nominativi potrebbero essere processati per ricavarne indici;
- CONFLITTO D'INTERESSE: si prega di specificare eventuali conflitti di interesse del primo autore. Si prega di seguire le seguenti istruzioni: indicare "Nessun conflitto" se non presente, oppure l'elenco dei soggetti portatori di interessi commerciali in campo sanitario con cui negli ultimi due anni il primo autore ha avuto rapporti anche di finanziamento.
Si precisa che per trovarsi in "situazione di conflitto di interesse" si intende il possesso di quote azionarie di società che operano in ambito sanitario, il rapporto di lavoro dipendente presso le medesime, le royalties percepite dalle stesse società, mentre non si intende aver eseguito studi, ricerche o consulenza;
- ENTI: inserire gli istituti di appartenenza coinvolti, separati esclusivamente da un punto e virgola ";" (Es. (1)Reparto nefrologia pediatrica, Clinica De Marchi; (2)Cardiologia I, Clinica Mangiagalli; (3)Ospedale Pediatrico Bambino Gesù oppure se una unica struttura, semplicemente Reparto nefrologia pediatrica, Clinica De Marchi). Nel caso di più affiliazioni, sempre separate da un punto e virgola e senza nessuna punteggiatura finale. State introducendo una matrice di dati NON una semplice riga di testo da dare alla stampa.
- CITTÀ: introdurre le città/località dei centri introdotti nel campo precedente, separate da una virgola e se più di una prefissate con gli stessi numeri utilizzati per marcare i centri (Es. (1|2)Milano, (3)Roma oppure se una unica struttura, semplicemente Milano);
- Testo
Contenuto del lavoro che dovrà essere sintetizzato in non più di 400 parole;
- Consenso o meno alla pubblicazione del proprio lavoro sull'abstracts book;
- Eventuale figura o tabella
(da allegare successivamente alla registrazione dell'abstract);
- Curriculum Vitae del primo autore
Da caricare dopo la registrazione dell’abstract. Documento obbligatorio.
Il sistema invierà una E-mail di conferma della corretta acquisizione dell'abstract entro pochi minuti dalla registrazione dello stesso. In caso di mancata ricezione Vi invitiamo a contattare tempestivamente il supporto tecnico scrivendo a support@abstracts.it.
I lavori potranno essere inviati solo connettendosi a questo sito e seguendo le istruzioni per l'invio degli abstracts. Durante il periodo di acquisizione dei lavori e fino alla scadenza dello stesso, ogni lavoro caricato tramite questo portale rimane disponibile per successive modifiche e/o integrazioni così come potranno essere sostituiti documenti allegati quali CV e figure o tabelle. Un eventuale nuovo documento caricato sostituisce il precedente.
Tutti gli abstracts inseriti entro la deadline indicata verranno inoltrati ai Revisori per la valutazione e verranno selezionati per la presentazione come Comunicazioni Orali o come Poster.
La notifica dell'avvenuta accettazione (o della non accettazione) verrà inoltrata entro il 31 Marzo all'indirizzo e-mail indicato al momento della sottomissione dell'abstract.
Tutte le istruzioni tecniche dettagliate per la preparazione della COMUNICAZIONE ORALE e del POSTER, saranno fornite dalla Segreteria Organizzativa unitamente alla notifica di accettazione del lavoro.